Settembre 19, 2024

KLM e ZeroAvia pianificano un volo dimostrativo a zero emissioni utilizzando l’idrogeno liquido

ZeroAvia e KLM Royal Dutch Airlines hanno annunciato oggi che collaboreranno per realizzare un volo dimostrativo utilizzando i motori idrogeno-elettrici a zero emissioni ZA2000 di ZeroAvia per grandi turboelica regionali.

I motori a idrogeno-elettrici utilizzano l’idrogeno nelle celle a combustibile per generare elettricità, che viene poi utilizzata per alimentare i motori elettrici per far girare le eliche dell’aereo. L’unica emissione è il vapore acqueo a bassa temperatura, con studi che stimano quindi una riduzione fino al 90% dell’impatto climatico rispetto ai tipici voli alimentati a cherosene. [1] 

Come primo importante traguardo, le aziende mirano a condurre una dimostrazione di volo iniziale A-B tra due sedi aeroportuali nel 2026. Oltre a identificare la coppia di aeroporti ottimale, i flussi di lavoro immediati lavoreranno per ottenere i permessi normativi per volare e garantire la fornitura di carburante a idrogeno liquido e mettere in atto l’infrastruttura di supporto per il rifornimento di carburante degli aeromobili. 

Con questa collaborazione, KLM e ZeroAvia stanno fornendo la base di prove per l’adozione di voli più puliti sulla rete di KLM. Inoltre, il progetto dimostrativo accelererà lo sviluppo di concetti di operazioni per aeromobili a idrogeno in tutta l’UE.  

KLM punta a essere una compagnia aerea più sostenibile. Supportare tecnologie avanzate come l’aviazione elettrica e a idrogeno è uno dei tre pilastri per aiutare il settore dell’aviazione a decarbonizzare. Le divisioni di manutenzione di KLM e Air France hanno già lavorato con ZeroAvia per costruire la knowledge base per operazioni MRO efficaci per aerei a celle a combustibile a idrogeno. “

Le più grandi compagnie aeree del mondo si stanno tuffando nell’esplorazione dell’idrogeno-elettrico come potenziale soluzione con sempre maggiore serietà. Non vediamo l’ora di lavorare con KLM, essendo una compagnia aerea con una storia così ricca, mentre guardiamo verso un futuro pulito per il settore.

KLM punta a essere un precursore nel percorso verso un futuro più sostenibile nell’aviazione. Ecco perché supportiamo e incoraggiamo attivamente l’innovazione per guidare il cambiamento del settore. Quando si tratta del futuro dei voli a zero emissioni, KLM supporta contemporaneamente varie tecnologie e innovazioni. Insieme ai nostri partner di settore, stiamo conducendo ricerche sui voli elettrici, a idrogeno e ibridi ed esplorando modi per accelerare questi progressi.

Maarten Koopmans, amministratore delegato di KLM Cityhopper„

ZeroAvia ha già ampiamente testato un prototipo del suo primo motore ZA600 a bordo di un aereo Dornier 228 presso la sua base nel Regno Unito. L’azienda ha anche eseguito test a terra avanzati negli Stati Uniti e nel Regno Unito per le principali tecnologie di base per il sistema ZA2000, tra cui serbatoi criogenici o LH2 e sistemi proprietari di celle a combustibile PEM ad alta temperatura e propulsione elettrica. ZA2000 supporterà fino a 80 aerei regionali turboelica come l’ATR72 o il Dash 8 400. 

[1] Clean Sky e McKinsey – Hydrogen Aviation: uno studio basato sui fatti sulla tecnologia dell’idrogeno, l’economia e l’impatto climatico entro il 2050 https://cleansky.paddlecms.net/sites/default/files/2021-10/20200507_Hydrogen-Powered-Aviation-report.pdf

Immagine di ZeroAvia KLM