Dopo decenni di attrazione per i visitatori in Belgio, l’iconico monumento belga ora viaggerà anche in tutto il mondo
Brussels Airlines è lieta di annunciare la sua nuova icona belga: la prossima livrea speciale che si unirà alla serie di fama mondiale sarà dedicata all’Atomium, un punto di riferimento iconico di Bruxelles. È stata scelta tra oltre 900 candidature. Il vincitore del concorso di design è Thomas Faes, un architetto belga che ha voluto onorare l’emblema dell’architettura belga. L’Atomium è stato costruito nel 1958 per rappresentare il meglio del Belgio al mondo, il che è strettamente in linea con le ambizioni della compagnia aerea.
Il progetto dedicato all’Atomium è stato presentato da Thomas Faes (44), architetto residente a Orp-Jauche (Brabante-Vallone, Belgio).
“Qualche ora prima della scadenza per la presentazione del progetto, ho deciso di rielaborare completamente la mia proposta. Volevo che il design fosse veramente universale. Per me, l’Atomium è il simbolo che rappresenta il Belgio. Ne ho ricordi d’infanzia, quando durante una gita scolastica, mi sono trovato in soggezione ai piedi di questo monumento iconico. La luminosità e l’effetto specchio delle sfere consentono a tutti di vedere qualcosa di diverso. Come architetto, ho cercato di tradurre ciò che percepivo a occhio nudo in un disegno più tecnico. Sono così orgoglioso che il mio progetto Atomium presto solcherà i cieli come parte della flotta di Brussels Airlines.” –
Thomas Faes , designer della prossima icona belga
Brussels Airlines ha lanciato la sua ricerca della prossima icona belga ad agosto, con un concorso aperto . Sono stati presentati oltre 900 progetti. Una giuria interna ha selezionato 15 progetti e ha aperto una votazione pubblica. Hanno votato oltre 50.000 persone e i primi 5 sono stati presentati a una giuria esterna , composta da Sandra Kim (vincitrice dell’Eurovision), Alex Callier (Hooverphonic), Philippe Geluck (Le Chat), Sandrine Corman (conduttrice televisiva), Michèle George (atleta paralimpica), Gabrielle Szwarcenberg (stilista di moda), Elisia Poelman (pittrice), Griet Aesaert (stilista), insieme al CEO di Brussels Airlines Dorothea von Boxberg e Michel Moriaux, responsabile del marketing. La giuria ha scelto il progetto vincitore.
“È stato un dibattito molto interessante e una decisione difficile da prendere. Tutti i progetti nella top 5 avevano grandi argomenti che sarebbero diventati grandi icone belghe. L’Atomium è stato costruito per l’Esposizione universale in Belgio nel 1958 ed è stato molto popolare tra i belgi e i turisti da allora. Portare il meglio del Belgio al mondo è una missione che sosteniamo in Brussels Airlines. L’Atomium è già visibile nelle nostre uniformi e il nostro logo con nove punti è un omaggio a questo punto di riferimento iconico. Rendere l’Atomium la prossima icona belga sembra quindi una scelta eccellente”. –
Dorothea von Boxberg , CEO, Brussels Airlines
Brussels Airlines collaborerà ora con Thomas Faes per trasformare il suo progetto in un disegno tecnico che può essere dipinto su un aereo e per creare un design per l’interno dell’aereo. Il risultato sarà presentato al pubblico nella primavera del 2025.
Informazioni sull’Atomium
L’ edificio fu progettato e costruito per l’ Esposizione universale di Bruxelles (1958), di cui fu l’edificio di punta e l’emblema. Il monumento fu costruito come tributo al progresso scientifico, in quanto simboleggia un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Il monumento intendeva anche mettere in mostra le capacità ingegneristiche belghe.
Con oltre 800.000 visitatori all’anno, non è solo l’immagine dell’Atomium, ma anche la sua programmazione culturale a sedurre il pubblico e a renderlo l’attrazione turistica più popolare della capitale d’Europa.
“L’Atomium è stato costruito come simbolo della creatività e dell’innovazione belga e siamo entusiasti di vederlo letteralmente prendere il volo con questa stimolante iniziativa di Brussels Airlines. Questa collaborazione tra due icone belghe celebra il nostro ruolo condiviso nella promozione del settore turistico belga. Mentre l’immagine dell’Atomium inizia questo nuovo viaggio attraverso le città, speriamo che ispiri ancora più viaggiatori ovunque a sperimentare in prima persona la meraviglia e lo spirito del Belgio”.
- Julie Almau Gonzalez , Direttore generale dell’Atomium
More Stories
AEGEAN annuncia un aggiornamento commerciale per il periodo di nove mesi e il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2024 .
American Airlines è pronta ad accogliere quasi 8,3 milioni di clienti per il viaggio del Ringraziamento
AEGEAN sostiene ancora una volta l’Athens Authentic Marathon per promuovere questo evento sportivo unico e lo spirito vibrante della città di Atene