Korean Air ha registrato un fatturato di 3.9559 miliardi di KRW (2,6975 miliardi di USD) nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 3% su base annua. La crescita è stata trainata dalla forte domanda sia nel settore passeggeri che in quello cargo, nonostante le incertezze del contesto economico. L’utile operativo del trimestre ha raggiunto i 350,9 miliardi di KRW (239,3 milioni di USD), con un calo del 19% su base annua, dovuto principalmente ai maggiori costi operativi relativi all’ammortamento e alla manutenzione dei nuovi aeromobili , nonché all’aumento dei costi unitari operativi dovuto alle fluttuazioni valutarie.
Un fattore chiave che ha contribuito all’aumento dei costi operativi è stata l’aggiunta di nuovi velivoli , le cui consegne erano state precedentemente posticipate a causa della pandemia. Questi velivoli rientrano nella più ampia strategia di Korean Air volta ad aumentare la capacità e migliorare la qualità del servizio nel medio e lungo termine. Con l’impiego dei suoi ultimi velivoli , la compagnia aerea mira a espandere la propria rete globale, migliorare l’esperienza dei passeggeri e rafforzare la redditività complessiva.
Il settore passeggeri ha generato 2.435,5 miliardi di KRW di fatturato nel primo trimestre, con un aumento del 4% su base annua. Nonostante la forte concorrenza derivante dall’aumento della capacità del mercato e dalle varie incertezze nazionali e internazionali, la forte domanda di viaggi durante il Capodanno lunare e il periodo delle festività di marzo ha sostenuto sia la crescita dei ricavi che del traffico.
La divisione cargo di Korean Air ha registrato un fatturato di 1.054 miliardi di KRW nel primo trimestre, in crescita del 6% su base annua. Nonostante le sfide legate alle politiche tariffarie statunitensi, la domanda è rimasta robusta in settori chiave come l’e-commerce, l’elettronica, i ricambi auto e le esportazioni dalla Corea. Le compagnie aeree hanno ulteriormente rafforzato le loro performance cargo attraverso agili adeguamenti della capacità e sforzi strategici per garantire una domanda stabile e a lungo termine da parte dei clienti chiave.
Korean Air prevede una crescita continua del traffico passeggeri nel secondo trimestre, alimentata dalla forte domanda di viaggi durante le festività di inizio maggio. Si prevedono ottime performance sulle rotte in uscita dalla Corea verso il Sud-est asiatico, la Cina e il Giappone. Per massimizzare la redditività, la compagnia aerea prevede di esplorare nuove destinazioni ed espandere le operazioni di voli charter. Nel settore cargo, la compagnia monitorerà attentamente le fluttuazioni legate alle politiche commerciali statunitensi e risponderà rapidamente per mantenere la flessibilità operativa e sostenere la stabilità dei ricavi.
More Stories
L’aeroporto di Palermo racconta la #PasquaInSicilia: cultura, fede e territorio sui ledwall dello scalo
All’aeroporto di Fiumicino “The Last Supper: The Living Tableau” di Armondo Linus Acosta
Il massimo in Messico: American Airlines aggiunge la 30a destinazione come parte di un programma da record