Febbraio 23, 2025

Air Canada fornisce aggiornamenti operativi

Air Canada announces long-term plan at its 2024 Investor Day, setting 2028 targets of $30 billion operating revenues, at least 17% adjusted EBITDA margin and approximately 5% free cash flow margin by 2028 (CNW Group/Air Canada)



MONTREAL – Air Canada ha rilasciato oggi il seguente aggiornamento sulle sue operazioni dopo la recente forte tempesta invernale nel Canada orientale e un grave incidente aereo che ha ridotto la capacità del suo hub globale di Toronto Pearson.

“Ieri è stata una giornata difficile e siamo stati molto preoccupati dall’incidente che ha coinvolto Delta Air Lines. I nostri pensieri sono rivolti ai clienti e all’equipaggio di quel volo”, ha affermato Craig Landry , Vicepresidente esecutivo e Direttore operativo di Air Canada.

“Purtroppo, questo incidente si è aggiunto agli eventi meteorologici degli ultimi giorni che sono stati estremamente difficili per le compagnie aeree nel Canada orientale. Riconosciamo che le interruzioni dei viaggi sono scomode per i clienti, ma la sicurezza deve sempre essere la nostra massima priorità e talvolta garantire un viaggio sicuro richiede di rallentare e adattarsi alle condizioni. Ringrazio i nostri dipendenti per il loro duro lavoro e la loro dedizione, inclusa la loro disponibilità a lavorare straordinari e turni extra, per prendersi cura dei nostri clienti”, ha affermato il signor Landry.

“A causa della recente tempesta e dell’incidente a Toronto Pearson, ci sono stati notevoli ritardi e Air Canada ha cancellato circa 1.290 voli negli ultimi sei giorni. Nonostante ciò, abbiamo spostato con successo e in sicurezza più di 650.000 clienti durante quel periodo. Stiamo attualmente ripristinando il nostro servizio, aggiungendo voli e capacità extra ove possibile. Tuttavia, le necessarie e continue riduzioni del numero di decolli e atterraggi consentiti presso il nostro hub globale di Toronto stanno rallentando la velocità di ripresa. Prevediamo che potrebbero volerci diversi giorni in più, a seconda delle condizioni meteorologiche, per tornare alle normali operazioni. Apprezziamo la comprensione dei nostri clienti in questo periodo.”

Informazioni per i clienti

Le condizioni meteorologiche invernali possono avere un impatto grave sulle operazioni di una compagnia aerea, per informazioni su questi effetti consultare: Operazioni invernali

Strumenti self-service : Air Canada offre ampi strumenti self-service su www.aircanada.com e sulla sua app Air Canada per i clienti che desiderano annullare, modificare o apportare altre modifiche alle prenotazioni. Questi strumenti dovrebbero essere utilizzati ogni volta che è possibile. I clienti possono anche utilizzare questi strumenti per ottenere lo stato più recente sui loro voli.

Contact Center: a causa delle interruzioni, i contact center stanno attualmente riscontrando volumi molto elevati, con conseguenti tempi di attesa prolungati. Si consiglia ai clienti che non hanno in programma di viaggiare entro 48 ore di richiamare più vicino alle partenze programmate. Data la natura dell’interruzione, con molti ritardi e cancellazioni dei voli, le chiamate stanno impiegando più tempo del normale, poiché gli agenti lavorano con i clienti per trovare e prenotare alternative di viaggio, il che sta anche aumentando i tempi di attesa. Gli agenti stanno lavorando a turni prolungati e straordinari, facendo del loro meglio per servire i clienti e smaltire l’arretrato il più rapidamente possibile. I clienti che hanno prenotato il loro viaggio tramite un agente di viaggio, comprese le agenzie di viaggio online, devono contattare la fonte di prenotazione originale per assistenza nella riprenotazione. I clienti che hanno prenotato direttamente tramite aircanada.com o tramite i nostri contact center possono utilizzare la funzione di richiamata per evitare di attendere, tuttavia i tempi di attesa per la richiamata sono elevati.

Orario: prima della tempesta, Air Canada ha ridotto il suo orario in previsione del fatto che le condizioni meteorologiche avrebbero limitato il numero di voli autorizzati a decollare e atterrare nei principali aeroporti. Ad esempio, a Toronto Pearson sono normalmente autorizzati a decollare circa 44 voli ogni ora, ma con le recenti condizioni il numero di movimenti è stato limitato a soli 16 all’ora. Ciò è stato fatto per motivi di sicurezza, tra cui dare all’aeroporto il tempo di rimuovere neve e ghiaccio. A seguito della tempesta e dell’incidente aereo, Air Canada ha dovuto rimuovere ulteriormente i voli dal suo programma già ridotto. Questi vengono ora ripristinati non appena le condizioni lo consentiranno.

Hub: Toronto e Montreal sono i due hub più grandi di Air Canada. Ad esempio, in una giornata media, circa il 47 percento dei voli di Air Canada e il 46 percento dei suoi clienti passano da Toronto Pearson. Poiché molti dei suoi aeromobili e clienti si collegano a Toronto a un certo punto della giornata, un’interruzione a Pearson può avere un impatto sui voli in altre parti del sistema, creando un effetto domino che può avere un impatto anche sui voli che non viaggiano immediatamente da o per Toronto .