Korean Air inizierà a operare con l’Airbus A350-900 a partire dal 27 gennaio. Il primo aereo opererà sulla rotta Seul Incheon-Osaka due volte al giorno, mentre un secondo A350-900 servirà la rotta Seul Incheon-Fukuoka una volta al giorno.
L’A350-900 è un aeromobile di nuova generazione che offre un comfort eccezionale e un’esperienza di viaggio migliorata. La sua efficienza nei consumi superiore e le ridotte emissioni di carbonio rispetto ad aeromobili simili dovrebbero far progredire gli sforzi di sostenibilità di Korean Air.
L’aggiunta dell’A350-900 alla flotta di Korean Air risponde alla crescente domanda di passeggeri e rafforzerà la capacità della flotta del vettore, mentre continua la sua integrazione con Asiana Airlines. Inizialmente impiegato sulle rotte a corto raggio verso il Giappone, l’A350-900 inizierà a servire Taipei a marzo e le destinazioni a lungo raggio, tra cui Madrid e Roma, nella seconda metà dell’anno.
L’A350-900 mette in mostra la tecnologia più avanzata di Airbus in un aeromobile wide-body progettato per operazioni a lungo raggio, con versatilità per operare in modo efficiente anche su rotte regionali. Con un’autonomia operativa superiore a 12.000 chilometri, l’aeromobile può operare voli diretti verso tutte le destinazioni europee e la maggior parte delle città del Nord America.
L’A350 stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni ambientali ed efficienza grazie alla sua costruzione in composito di carbonio e ai motori Rolls-Royce Trent XWB (Extra Wide Body). La sua cellula incorpora oltre il 50% di materiali compositi in carbonio, riducendo significativamente il peso e migliorando la durata. Le sue innovazioni includono ali biomimetiche che si trasformano, riducendo al minimo la resistenza dell’aria per operazioni di volo stabili. La pressione di altitudine della cabina inferiore dell’aereo aiuta a ridurre l’affaticamento, mentre la cabina silenziosa riduce il rumore di 4-6 decibel rispetto ad aerei comparabili.
Anche Korean Air ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’A350. Le tre porte cargo dell’aereo, anteriore, posteriore e bulk, sono state progettate e prodotte dalla divisione aerospaziale di Korean Air, a dimostrazione delle avanzate capacità produttive dell’azienda.
L’A350-900 può ospitare 311 passeggeri, con 28 posti in Prestige Class e 283 posti in Economy Class.
La Prestige Class presenta una configurazione sfalsata 1-2-1, che garantisce un accesso al corridoio senza ostacoli. Questi sedili offrono 22 pollici (56 cm) di larghezza e si estendono fino a 77 pollici (195,5 cm) in modalità letto, offrendo privacy e comfort.
La Economy Class presenta un layout 3-3-3 ottimizzato con sedili ergonomici progettati per massimizzare lo spazio personale. I sedili si adattano al movimento dei passeggeri per un comfort migliorato, con un generoso passo di 32-33 pollici (81-83 cm) e una larghezza di 18 pollici (45 cm) in tutta la cabina.
I sedili della Prestige Class sono dotati di display da 18,5 pollici e telecomandi touchscreen per una migliore accessibilità. La Economy Class è dotata del sistema di intrattenimento eX3 di Panasonic, che offre un’ampia selezione di film, musica e programmi TV.
Korean Air ha riunito un team dedicato di piloti esperti per le operazioni A350, selezionando veterani con una vasta esperienza su vari aeromobili Airbus. Gli equipaggi di volo hanno completato sei mesi di formazione intensiva presso l’Airbus Asia Training Center di Singapore, inclusi programmi di qualificazione degli istruttori per stabilire capacità di formazione interne.
“Il nostro programma di formazione completo comprende scenari di risposta ad alta intensità che vanno oltre i protocolli standard, riflettendo il nostro impegno verso l’eccellenza operativa”, ha affermato un rappresentante di Korean Air.
Per supportare le sue operazioni A350, Korean Air ha implementato un programma completo di manutenzione tecnica. I team di manutenzione dedicati hanno completato tre corsi di formazione di tipo approvati dall’EASA, con l’intenzione di stabilire un programma di formazione di manutenzione interno quest’anno. La compagnia aerea sta anche finalizzando accordi di manutenzione motore con Rolls-Royce per il supporto motore Trent XWB.
Korean Air continuerà ad espandere la sua flotta con le varianti A350-900 e A350-1000.
More Stories
PASSEGGERI SEMPRE PIÙ SODDISFATTI:CON UN NPS DI 39.2 PUNTI, VOLOTEA È LEADER TRA LE COMPAGNIE AEREE EUROPEE
VOLOTEA GUARDA AL FUTURO: CRESCITA A DOPPIA CIFRA NEL 2025 PER LA BASE DI NAPOLI
Air Canada nominata uno dei migliori datori di lavoro del Canada per i giovani nel 2025 per il secondo anno consecutivo