Gennaio 5, 2025

60 non è mai stato così bello: buon compleanno alla rondella di Air Canada



Negli aeroporti di tutto il mondo in cui vola Air Canada, la compagnia aerea è immediatamente riconoscibile dalla rondella rosso brillante sulle code dei suoi aerei. Quel simbolo, che è unicamente canadese, ha preso il volo 60 anni fa oggi, il 1° gennaio 1965.

Conosciuta come Trans-Canada Air Lines sin dalla sua fondazione nel 1937, l’allora Crown-corporation cambiò ufficialmente il suo nome in Air Canada il 1° gennaio 1965. Scegliendo Air Canada come nuovo nome, la compagnia ne scelse uno bilingue che riflettesse il fatto che, oltre a volare attraverso il paese, era diventata una compagnia aerea internazionale.

Air Canada announces long-term plan at its 2024 Investor Day, setting 2028 targets of $30 billion operating revenues, at least 17% adjusted EBITDA margin and approximately 5% free cash flow margin by 2028 (CNW Group/Air Canada)

Con il nuovo nome nacque il desiderio di avere un nuovo emblema aziendale, che favorisse un immediato riconoscimento pubblico.

Starting in May 2025, Aeroplan Members will receive fast, free Wi-Fi. (CNW Group/Air Canada)

Il nuovo emblema fu progettato dallo studio Stewart, Morrison and Roberts, all’epoca uno dei principali consulenti di marchi del Canada. Toccò al direttore creativo dello studio, Hans Kleefeld, che aiutò a progettare i loghi per altri grandi marchi globali.

Air Canada Announces the Acquisition of 26 Airbus A321neo Extra-Long Range Aircraft (CNW Group/Air Canada)

Diverse versioni del logo furono presentate alla dirigenza di Air Canada. Nell’estate del 1964, quella che sarebbe diventata l’iconica foglia d’acero stilizzata di Air Canada circondata da un cerchio aperto che inizia dal gambo della foglia, fu accettata come nuova identità della compagnia aerea. Fu svelata pubblicamente per la prima volta nell’ottobre del 1964 e da allora è stata modernizzata due volte, una nel 1993 e la versione attuale che vola in tutto il mondo, nel 2004.

Air Canada will be resuming daily service from Canada to Beijing and will be increasing its Shanghai flights to daily. Both routes will operate from the airline’s Vancouver (YVR) hub. (CNW Group/Air Canada)

“I clienti ci dicono di routine che, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, non appena vedono la rondella sulla coda di un aereo, si sentono già a casa. Prendiamo sul serio la responsabilità di rappresentare la nostra patria per i canadesi e siamo immensamente orgogliosi della longevità duratura di un simbolo così iconico”, ha affermato Michael Rousseau, Presidente e CEO di Air Canada.

Air Canada will be resuming daily service from Canada to Beijing and will be increasing its Shanghai flights to daily. Both routes will operate from the airline’s Vancouver (YVR) hub. (CNW Group/Air Canada)