Settembre 19, 2024

AEGEAN annuncia i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre e la prima metà del 2024.

Forte crescita del traffico passeggeri e incremento del 10% dei ricavi.

Crescita del 6% dell’EBITDA, con un risultato positivo al netto delle imposte nel primo semestre, stagionalmente debole.

Nel Q2-24, AEGEAN ha continuato a crescere offrendo 5,4 milioni di posti disponibili, il 9% in più rispetto al Q2-23, con un traffico passeggeri in aumento dell’8%. La crescita è stata bilanciata in entrambe le reti, con il traffico passeggeri internazionale che ha registrato un aumento del 9% a 2,6 milioni e il traffico passeggeri nazionale che ha registrato un aumento dell’8% a 1,8 milioni di passeggeri. Il fattore di carico ha raggiunto l’81,2%.

I ricavi nel Q2-24 hanno raggiunto i 480,3 milioni di euro, il 7% in più rispetto al Q2-23. L’EBITDA è ammontato a 114,4 milioni di euro da 120,2 milioni di euro nel Q2-23, mentre l’utile dopo le imposte è ammontato a 43,9 milioni di euro da 51,5 milioni di euro nel Q2-23.

Nella prima metà dell’anno, AEGEAN ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri, il 9% in più rispetto al primo semestre del 2023, offrendo 9,5 miliardi di ASK, l’11% in più rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre il load factor ha raggiunto l’81,4%.

I ricavi hanno raggiunto €749,1 milioni, in crescita del 10% rispetto al primo semestre del 2023, mentre l’EBITDA si è attestato a €147,6 milioni, in crescita del 6% rispetto al primo semestre del 2023. L’utile prima delle imposte nel primo semestre del 2024 è stato pari a €31,6 milioni, rispetto ai €48,7 milioni del 2023, mentre l’utile dopo le imposte si è attestato a €22,9 milioni, rispetto ai €37,1 milioni del primo semestre del 2023.

Grazie ai forti flussi di cassa positivi derivanti dalla redditività operativa e dalle pre-vendite per la stagione estiva, la liquidità e le disponibilità liquide ammontavano a 814,4 milioni di euro al 30.06.2024, da 706,3 milioni di euro al 31.12.2023, a seguito del riacquisto dei Warrant e del pagamento del loro Valore di Mercato per un totale di 85,4 milioni di euro il 02.01.2024 allo Stato greco, nonché della ripresa dopo quattro anni del pagamento dei dividendi agli azionisti pari a 67,6 milioni di euro il 27.05.2024.

È importante notare che le ispezioni e le riparazioni obbligatorie non programmate dei motori GTF sulla flotta della famiglia A320 neo, iniziate nell’ottobre 2023 e che richiedono la messa a terra di una parte significativa della nostra nuova flotta di aeromobili, hanno un impatto significativo sulla struttura dei costi dell’azienda in termini di costi del carburante, costi di manutenzione e costi di leasing degli aeromobili. Il risarcimento da parte del produttore, sebbene copra una parte significativa dell’onere, non compensa completamente l’impatto sui costi, per non parlare della perdita di capacità aggiuntiva nei posti disponibili. Inoltre, l’onere dell’aumento degli acquisti di CO 2 ha un impatto significativo sui nostri costi, dato il periodo di eliminazione graduale in corso e triennale delle quote storiche di CO 2 gratuite nel settore delle compagnie aeree.

Il signor Dimitris Gerogiannis, CEO di AEGEAN, ha commentato:

“Il risultato del primo semestre rimane particolarmente forte, nonostante l’aumento della capacità offerta dalla concorrenza ma anche i notevoli requisiti operativi e normativi che gravano sulla nostra base di costi. Infatti, data la stagionalità del mercato, è importante sottolineare che a seguito del nostro sforzo coordinato per estendere la stagione turistica, siamo riusciti a lasciarci alle spalle gli anni in cui, fino al 2019, i risultati del primo semestre di Aegean erano in perdita.

Grazie al nostro approccio prudente e coerente nella pianificazione futura, abbiamo già avviato decisioni strategiche, come i 4 nuovi Airbus A321 neo con un’autonomia estesa e una nuova configurazione ad alto comfort per servire i mercati extra-UE, lo sviluppo del nuovo centro di manutenzione, riparazione e revisione e del centro di simulazione per l’addestramento e, più di recente, l’investimento strategico e la cooperazione con Volotea, sviluppi strategici che nel complesso promuovono e rafforzano la posizione di AEGEAN nel mercato dell’aviazione europeo.

I nostri passi in avanti sono continui, in modo costante e misurato, sempre sufficienti a dare una nuova dinamica che supporti lo sviluppo dell’Azienda, delle nostre persone e del Paese nel suo complesso”.

Il management di AEGEAN terrà una conference call per presentare e discutere i “Risultati finanziari del primo semestre 2024” giovedì 12 settembre 2024 (15:00 ora di Atene, 13:00 GMT).

I dettagli sono disponibili su: http://en.about.aegeanair.com/investor-relations/announcements/announcements/

Risultati finanziari e parametri operativi per il secondo trimestre e la prima metà del 2024

(in milioni di €)

Secondo trimestre

202 3

Secondo trimestre

202 4

% modifica

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

% modifica

Reddito

449,1

480,3

7%

678,1

749,1

10%

EBITDA1​

120,2

114,4

-5%

139,5

147,6

6%

Risultato operativo

82,3

70,6

-14%

67,6

63,4

-6%

Utile/(perdita) ante imposte

67,3

57,9

-14%

48,7

31,6

-35%

Utile/(perdita) netto

51,5

43,9

-15%

37,1

22,9

-38%

Nota:

1 Utile/(perdita) prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA)

Secondo trimestre

202 3

Secondo trimestre

202 4

% modifica

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

% modifica

Totale passeggeri (‘000) 1

4.067

4.400

8%

6.642

7.255

9%

RPK (in milioni) 1

4.343

4.688

8%

7.047

7.741

10%

Richieste (in milioni) 1

5.279

5.782

10%

8.601

9.527

11%

Fattore di carico (RPK/ASK) 1

82,6%

81,2%

-1,5pp

82,2%

81,4%

-0,8pp

Nota:

1 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa del disinvestimento.

Principali parametri finanziari e operativi in ​​percentuale rispetto ai risultati corrispondenti del periodo 2019.

Prima metà

2019

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

Domande

100%

106%

117%

Reddito

100%

131%

144%

EBITDA

100%

222%

235%

Analisi del debito netto

(in milioni di €)

31.12.2023

3 0 .0 6 .2024

Liquidità e mezzi equivalenti

706,3 2

814,4

Prestiti

220,3

220,1

Passività da locazione

901,2

1.077,2

Debito netto

415, 3

482,9

Debito netto/(Cassa netta) escluse le passività per leasing

(48 5 , 9 )

(5 94 , 3 )

EBITDA 1 – 12 mesi di trailing

400,4

408,5

Debito netto / Ε BITDA

1,0x

1,2x

Note:

1 Utile/(perdita) ante interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA) degli ultimi 12 mesi, rispettivamente gennaio-dicembre 2023 e luglio 2023-giugno 2024.

2 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.

AEGEAN in breve

(in milioni di €)

Secondo trimestre

202 3

Secondo trimestre

202 4

% modifica

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

% modifica

Reddito

449,1

480,3

7%

678,1

749,1

10%

EBITDA1​

120,2

114,4

-5%

139,5

147,6

6%

Risultato operativo

82,3

70,6

-14%

67,6

63,4

-6%

Utile/(perdita) ante imposte

67,3

57,9

-14%

48,7

31,6

-35%

Utile/(perdita) netto

51,5

43,9

-15%

37,1

22,9

-38%

Totale passeggeri (‘000) 5

4.067

4.400

8%

6.642

7.255

9%

Richieste (in milioni) 5

5.279

5.782

10%

8.601

9.527

11%

Passeggeri medi per volo 5

130

126

-3%

128

126

-2%

Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK) 5

82,6%

81,2%

-1,5pp

82,2%

81,4%

-0,8pp

Fattore di carico – Servizi programmati (Pax/AVS) 5

82,7%

81,8%

-0,9pp

81,6%

81,3%

-0,3pp

Lunghezza media del settore (km) 5

923

931

1%

909

926

2%

RASK (Ricavi per ASK, in centesimi di €) 2

8,37

8,31

-1%

7,79

7,86

1%

Rendimento (in centesimi di €) 3

10,18

10,24

1%

9,52

9,67

2%

CASK (livello EBT, in centesimi di €) 4

7,24

7,43

3%

7,40

7,67

4%

CASK (livello EBT, in centesimi di €) – escluso costi carburante 4

5,54

5,65

2%

5,63

5,91

5%

Note:

1 Utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA)

2 Ricavi per posto disponibile per chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.

3 Ricavi per passeggero-chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.

4 Costo per posto disponibile al chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.

5 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa del disinvestimento.

Conto economico consolidato – Secondo trimestre e primo semestre 2024

(in milioni di €)

Secondo trimestre

202 3

Secondo trimestre

202 4

% modifica

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

% modifica

Servizi programmati

381,8

419,6

10%

581,7

655,9

13%

Carta

26,9

16,1

-40%

29,4

19,8

-33%

Altro

40,4

44,6

10%

67,0

73,5

10%

Ricavi totali

449,1

480,3

7%

678,1

749,1

10%

Altri proventi operativi

6,6

7,3

10%

14,5

13,9

-4%

Benefici per i dipendenti

(44,6)

(48,7)

9%

(75,1)

(86,7)

15%

Carburante per aeromobili

(91,2)

(103,1)

13%

(154,0)

(168,3)

9%

Manutenzione degli aeromobili

(51,1)

(55,7)

9%

(74,4)

(89,1)

20%

Spese di sorvolo

(20,2)

(24,2)

20%

(32,8)

(39,6)

21%

Spese di assistenza a terra

(23,0)

(27,3)

19%

(38,9)

(45,4)

17%

Tariffe aeroportuali

(22,3)

(23,7)

6%

(38,4)

(41,1)

7%

Spese di ristorazione

(11,1)

(14,2)

28%

(19,4)

(23,0)

18%

Spese di distribuzione

(26,0)

(29,4)

13%

(39,8)

(48,3)

21%

Spese di marketing e pubblicità

(8,0)

(7,1)

-12%

(13,1)

(11,3)

-14%

Altre spese operative

(35,1)

(30,0)

-15%

(62,2)

(50,8)

-18%

Locazioni

(2,9)

(9,8)

238%

(5,0)

(11,8)

135%

EBITDA

120,2

114,4

-5%

139,5

147,6

6%

Margine EBITDA

26,8%

23,8%

20,6%

19,7%

Ammortamento

(37,9)

(43,8)

16%

(72,0)

(84,2)

17%

Risultato operativo

82,3

70,6

-14%

67,6

63,4

-6%

Margine EBIT

18,3%

14,7%

10,0%

8,5%

Reddito da interessi

3,2

6,6

109%

5,6

10,8

92%

Spese per interessi

(18,4)

(19,8)

8%

(32,7)

(38,0)

16%

Differenza FX e altro

0,2

0,7

186%

8,2

(4,2)

Quota di utile/(perdita) in società collegate

0,0

(0,1)

0,0

(0,5)

Utile /(perdita) ante imposte

67,3

57,9

-14%

48,7

31,6

-35%

Margine EBT

15,0%

12,1%

7,2%

4,2%

Imposta sul reddito

(15,8)

(14,1)

-11%

(11,6)

(8,8)

-24%

Utile/(perdita) netto dopo le imposte

51,5

43,9

-15%

37,1

22,9

-38%

Bilancio Gruppo Aegean – Riepilogo

(in milioni di €)

31.12.202 3

30.06.202 4​

Totale immobilizzazioni

1.477,6 3

1.664,6

Liquidità e mezzi equivalenti 1,3

576,2

542,0

Attività finanziarie disponibili per la vendita 2

130,0 3

272,3

Altre attività correnti

228,8

315,6

Totale attività

2.412,7

2.794,5

Patrimonio netto totale

418,8 4

384,6

Passività da locazione

901,2

1.077,2

Prestiti

220,3

220,1

Altre passività non correnti

119,6

150,3

Altre passività correnti

752,7

962,4

Totale patrimonio netto e passività

2.412,7

2.794,5

Note:
1 Include liquidità vincolata pari a € 0,5 milioni al 31/12/2023 e € 0,5 milioni al 30/06/2024.

2 Include titoli a reddito fisso dati in pegno per € 10,6 milioni al 31/12/2023 e € 28,3 milioni al 30/06/2024.

3 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.

4 Poiché la decisione di esercitare il diritto di riacquisto dei warrant è avvenuta prima del 31.12.2023, il patrimonio netto della Società è stato ridotto del valore di mercato del riacquisto dei warrant con un corrispondente aumento delle Altre passività a breve termine. L’uscita di cassa sul riacquisto dei warrant è stata eseguita nel 2024 e pertanto il saldo di cassa del 2023 non è stato influenzato.

Flusso di cassa Aegean Group – Riepilogo

(in milioni di €)

  1. 0 6. 202 3

30.06.202 4​

Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività operative

356,2

357, 2

Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività di investimento

(92,4)

( 65, 3)

Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività di finanziamento

( 61,3 )

( 192,5 )

Netto (diminuzione)/aumento di liquidità e mezzi equivalenti

202 , 5

99, 3

Liquidità all’inizio del periodo 1

527,9

706,3

Impatto della differenza di cambio in contanti

(4,2)

8,8

Liquidità alla fine del periodo 1

726,3​

814,4

Nota:

1 Include liquidità vincolata e attività finanziarie disponibili per la vendita.

Dati operativi del Gruppo 1

Secondo trimestre

202 3

Secondo trimestre

202 4

% modifica

Prima metà

202 3

Prima metà

202 4

% modifica

Capacità

Richieste (in milioni)

5.279

5.782

10%

8.601

9.527

11%

Totale posti disponibili (‘000)

4.945

5.394

9%

8.173

8.941

9%

Ore totali di blocco

53.178

59.497

12%

86.803

97.750

13%

Totale settori volati

31.374

34.912

11%

51.767

57.572

11%

Capacità media per volo

158

155

-2%

158

155

-2%

Lunghezza media del settore (km)

923

931

1%

909

926

2%

Passeggeri ( ΄ 000)

Per tipo di servizio:

Programma passeggeri

3.921

4.305

10%

6.486

7.137

10%

Passeggeri charter

146

95

-35%

156

118

-25%

Per rete:

Domestico

1.687

1.814

8%

2.715

2.956

9%

Internazionale

2.380

2.586

9%

3.927

4.299

9%

Numero totale di passeggeri

4.067

4.400

8%

6.642

7.255

9%

RPK (in milioni)

4.343

4.688

8%

7.047

7.741

10%

Passeggeri medi per volo

130

126

-3%

128

126

-2%

Fattore di carico – Servizi programmati ( Pax/AVS)

82,7%

81,8%

-0,9pp

81,6%

81,3%

-0,3pp

Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK)

82,6%

81,2%

-1,5pp

82,2%

81,4%

-0,8pp

Nota: