Settembre 19, 2024

Korean Air opererà voli commerciali utilizzandocarburante nazionale sostenibile per l’aviazione

(Seul) – Korean Air inizierà a utilizzare per la prima volta carburante per aviazione sostenibile (SAF) prodotto a livello nazionale sul volo KE719 da Seul Incheon a Tokyo Haneda. Questo traguardo rende Korean Air la prima compagnia aerea di bandiera coreana a operare voli commerciali alimentati in parte da SAF prodotto in Corea.

Per celebrare l’evento, il 30 agosto si è tenuta una cerimonia speciale presso il Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Incheon, alla quale hanno partecipato Sangwoo Park, ministro del territorio, delle infrastrutture e dei trasporti (MOLIT); Dukgeun Ahn, ministro del commercio, dell’industria e dell’energia; Sanghyup Kim, copresidente della Carbon Neutrality and Green Growth Commission; Keehong Woo, presidente di Korean Air; Hakjae Lee, presidente di Incheon International Airport Corporation; Jonghoon Oh, presidente di SK Energy; e Anwar A. Al-Hejazi, CEO di S-Oil.

A partire dal 30 agosto 2024 fino a luglio 2025, Korean Air utilizzerà una miscela SAF all’1% per il volo KE719 da Seoul Incheon a Tokyo Narita, una volta alla settimana. Questa rotta fungerà da punto di partenza per il programma SAF nazionale della compagnia aerea, con piani per espandere gradualmente l’utilizzo di SAF alle rotte a medio e lungo raggio.

Il SAF utilizzato su questa rotta è fornito da due importanti aziende energetiche coreane: S-Oil e SK Energy. S-Oil fornirà il SAF per i primi sei mesi, seguita da SK Energy per il periodo rimanente. S-Oil produce il SAF da olio da cucina usato, mentre SK Energy utilizza una combinazione di olio da cucina usato e grassi animali. I prodotti SAF di entrambe le aziende sono stati certificati dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO) nell’ambito del Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (CORSIA), garantendo che soddisfino gli standard internazionali di sostenibilità.

Il SAF è chimicamente identico al carburante per aerei convenzionale, il che consente di miscelarlo con il carburante per aerei esistente senza la necessità di modifiche all’aeromobile. Le attuali normative consentono una miscela SAF fino al 50% per uso aeronautico e l’uso di SAF può ridurre le emissioni di carbonio fino all’80% rispetto al carburante per aerei convenzionale. Questa sostanziale riduzione è ottenuta tramite l’uso di materie prime sostenibili come oli usati, grassi animali e vegetali, sottoprodotti agricoli e mais nel processo di produzione del carburante.

L’adozione di SAF sta guadagnando slancio a livello globale. La politica “RefuelEU” dell’Unione Europea impone una miscela minima di SAF al 2% per i voli in partenza dagli aeroporti dell’UE entro il 2025, con l’obiettivo di raggiungere una miscela del 70% entro il 2050. Gli Stati Uniti, il più grande importatore di carburante per aviazione al mondo, hanno avviato la “SAF Grand Challenge”, con l’obiettivo di fornire SAF sufficiente a soddisfare il 100% della sua domanda di carburante per aviazione entro il 2050.

Anche la Corea sta gettando le basi per la crescita del mercato SAF. Nel 2022, MOLIT e il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia hanno annunciato l'”Eco-friendly Biofuel Expansion Plan” per stabilire standard di qualità e produzione per SAF prodotti a livello nazionale. Nell’agosto 2024, il governo ha modificato il “Petroleum and Alternative Fuel Business Act” per consentire l’uso di materiali ecocompatibili nei processi di raffinazione del petrolio.

Korean Air ha implementato SAF nelle sue operazioni dal 2017, quando ha utilizzato per la prima volta SAF per un volo passeggeri da Chicago a Seoul Incheon. Da allora, la compagnia aerea ha esteso l’uso di SAF alle rotte cargo da Oslo e Stoccolma a Seoul Incheon e ai voli passeggeri tra Parigi e Seoul Incheon. Nel 2023, Korean Air ha condotto sei voli di prova come parte di un progetto di ricerca dimostrativa SAF guidato dal governo, contribuendo con dati allo sviluppo di standard di qualità e produzione SAF nazionali.

Korean Air continua a cercare modi per ridurre le emissioni di carbonio. La compagnia aerea continua ad aggiornare la sua flotta con modelli di aeromobili di nuova generazione, tra cui Airbus A220-300, A321-neo, Boeing 787-9, 787-10 e 737-8, che offrono emissioni di carbonio inferiori del 20-25% per posto a sedere rispetto agli aeromobili della generazione precedente. Nel settore cargo, Korean Air ha anche avviato un programma che consente ai suoi clienti cargo di acquistare SAF per le operazioni di trasporto aereo merci. Korean Air rimane impegnata ad ampliare l’uso di SAF e ad implementare ulteriori misure di riduzione delle emissioni di carbonio in tutte le sue operazioni.

Informazioni su Korean Air

Al servizio del mondo da oltre 55 anni, Korean Air è una delle prime 20 compagnie aeree al mondo, con oltre 27 milioni di passeggeri trasportati nel 2019, prima del COVID. Con il suo hub globale presso l’aeroporto internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 111 città in 39 paesi in cinque continenti con una flotta moderna di 159 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti professionisti.

Le prestazioni eccezionali e l’impegno di Korean Air per il massimo livello di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi, tra cui una valutazione di 5 stelle da Skytrax, nonché i premi Airline of the Year e Cargo Operator of the Year di Air Transport World.

Korean Air è uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea SkyTeam ed è diventata una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche grazie alla joint venture con Delta Air Lines.

Per maggiori informazioni su Korean Air, visitare www.koreanair.com , Korean Air Newsroom , facebook.com/KoreanAir , instagram.com/KoreanAirworld e Twitter@KoreanAir_KE.